PROGETTI

Iniziative e progetti

Le iniziative attivate sono rivolte alle diverse età e sono possibili grazie al prezioso contributo dei volontari

servizio civile universale 2023

Il Servizio Civile Universale è un’occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani che decidono di mettersi in gioco, al servizio del prossimo e di valori condivisi.

Giovani Energie di Cittadinanza (GEC) è il nome della rete promossa da CSV Lazio ETS a cui aderisce anche La Rete di Tutti.


A chi è rivolto? Possono svolgere il Servizio Civile giovani che al momento di presentare la domanda abbiano compiuto 18 anni e non superato i 28 anni (28 anni e 364 giorni) e siano cittadini italiani o cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea o cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti.


Il Servizio Civile può durare dagli 8 ai 12 mesi coinvolgendo i ragazzi con un impegno di 25 ore settimanali per 5 giorni lavorativi, per i quali è previsto un contributo spese di 444,30 euro mensili.


Per collaborare con noi, seleziona:

PROGRAMMA: Salute: risorsa per la vita quotidiana - Rete GEC 2023

SCHEDA PROGETTO: Goccia DONA goccia

Cod. progetto: PTCSU0005022013914NMTX


Il bando scade il 10 febbraio 2023.

CANDIDATI ORA!


Se vuoi saperne di più, scrivici all'indirizzo info@lareteditutti.org

ti assisto io!

Il gruppo Giovani dell’Associazione La Rete di Tutti si occupa di offrire assistenza ai donatori, nella fase di ristoro, al termine della donazione.

Presso il Servizio Trasfusionale del Sant'Eugenio, la domenica mattina, secondo un calendario condiviso anche con altre associazioni, i giovani della Rete accolgono con cordialità e sorriso i donatori, nel momento del ristoro post donazione.

Per poter svolgere consapevolmente questo incarico, lAssociazione prevede un percorso di formazione, in cui è incluso l'affiancamento e il supporto fino al raggiungimento della completa autonomia.

L'iniziativa presso il Servizio Trasfusionale del Sant'Eugenio è attiva dal 2018 e vuole porre l'accento non solo sull’importanza della donazione di sangue, ma anche sul valore del donatore, a cui vanno tutte le attenzioni, affinché si senta coccolato ed accudito e percepisca la giusta riconoscenza per il gesto fatto.


Se vuoi saperne di più, scrivici all'indirizzo giovani@lareteditutti.org

corsacontroiltempo taxi CARDIOPROTETTO

La Rete di Tutti collabora da anni con l'Associazione TRC - Taxi Roma Capitale, sia nell'organizzare giornate di donazione sangue, che nell'ambito del progetto Corsa Contro il Tempo- Taxi cardioprotetto“.

Nel 2016 viene presentato in Campidoglio il progetto “Corsa Contro il Tempo- Taxi cardioprotetto“, che prevede l’installazione di defibrillatori semiautomatici all’interno delle vetture taxi e la formazione dei drivers alle manovre di rianimazione cardiopolmonare con il corso di BLSD. Attraverso l’autofinanziamento, negli anni l'Associazione TRC è riuscita a dotare 45 vetture di altrettanti DAE e a formare più di 350 tassisti romani, riconoscibili nel traffico di Roma dalla bandierina taxi con lo stemma “DAE”.


Se vuoi saperne di più, scrivi all'indirizzo comunicazionetrc@gmail.com

la nostra esperienza

La nostra storia è ricca di iniziative e progetti, che ci piace ricordare

INSIEME ALLE SCUOLE

Da sempre La Rete di Tutti è al fianco delle scuole.

A settembre 2020 in occasione della riapertura degli istituti scolastici, dopo il lungo periodo di chiusura a causa della pandemia, l’Associazione ha organizzato il corso di informazione e formazione COVID-19 Informazioni Sanitarie, tenuto dal personale medico dell’Associazione e specificatamente pensato per il personale docente, amministrativo e ATA, incentrato sulle misure di prevenzione igienico-sanitarie da attuare, al fine di prevenire il contagio e limitare il rischio di diffusione del COVID-19.

L’Associazione ha offerto gratuitamente il corso, in modalità webinar mediante la piattaforma Google Meet. Per ogni istituto che ha aderito è stata predisposta una specifica sessione formativa. Alla fine del corso a tutti i partecipanti è stato rilasciato l’attestato di partecipazione individuale, valido a norma di legge.

Tra il 7 e il 29 settembre 2020 sono state organizzate 9 sessioni formative, per altrettanti istituti scolastici, con oltre 590 partecipanti.

ti porto a donare 2020

Il periodo estivo da sempre si caratterizza per una fisiologica contrazione delle donazioni di sangue. Specialmente nel mese di Agosto, i Centri Trasfusionali si trovano a dover fronteggiare importanti continue sfide, avendo a disposizione una “risorsa” particolarmente limitata.

Il caldo, le possibili difficoltà logistiche e la contingente situazione COVID-19 scoraggiano i potenziali donatori di sangue a raggiungere i Centri Trasfusionali.

In un simile contesto, l’Associazione Donatori Sangue La Rete di Tutti ha voluto organizzare per il 13 Agosto 2020 una giornata straordinaria di Open Day dei Centri Trasfusionali Sant’Eugenio e Sandro Pertini promuovendo la donazione di sangue, anche pomeridiana, con il supporto logistico dei tassisti della cooperativa Pronto Taxi 6645.

L’obiettivo principale è stato quello di organizzare una giornata importante per la raccolta di sangue, con la possibilità per i donatori di usufruire di un transfer gratuito in taxi, da e per il Centro Trasfusionale.

ti porto a donare 2021

Come l'anno precedente anche nell'estate 2021 è stato riproposto l'evento "Ti porto a donare".

L'evento è stato finalizzato al supporto dei centri trasfusionali durante il periodo estivo data la stagionale carenza di sangue e relativi donatori.

L'evento si è svolto in due diverse giornate ed in 4 diversi centri trasfusionali: il 12 agosto si è tenuto l'Open Day nei centri del Sant'Eugenio e del Sant'Andrea mentre nella giornata del 13 Agosto eravamo situati all'IFO ed al Sandro Pertini.

In entrambe le giornate è stata promossa la donazione di sangue, anche negli orari pomeridiani, grazie anche al supporto logistico dei tassisti della cooperativa Pronto Taxi 6645 che andavano ad offrire un transfer gratuito ai donatori per il trasfusionale e per il rientro.