Quanto vale il 5x1000?

Che cos'è il 5x1000?

Il 5x1000 è un particolare strumento che consente al cittadino di finanziare il "reparto NO-PROFIT" senza richiedere nessun tipo di esborso. Permette di destinare una parte delle tasse IRPEF pagate ad un particolare Ente così che possa beneficiarne sviluppando i suoi progetti.

Ecco una piccola tabella che può rendere un'idea del valore del 5x1000:

Ammettiamo che, visti in modo "asettico", possano sembrare importi piccoli... ma non è così. Ti invitiamo a proseguire nella lettura per mostrarti cosa realmente significhino quei numeri.

Quanto vale realmente il 5x1000?

Come già detto, in questa sezione dell'articolo vorremmo mostrarti quanto realmente valga quel 0.5% delle tue imposte. Per farlo ci baseremo su dei semplici calcoli matematici ed useremo la nostra associazione come modello.

Immaginiamoci che il sig. Luigi Mario, con reddito imponibile di circa 17.000€, decida di compilare e firmare il riquadro "Sostegno degli Enti del Terzo Settore iscritti nel RUNTS" del suo 730 inserendo il codice fiscale 975 921 00 586 de "La Rete di Tutti". L'associazione riceverebbe, da quest'unica firma, circa 20,00€ grazie ai quali riuscirebbe a coprire il carburante dell'autoemoteca per 2 diverse uscite.

Basandoci sulla media del 2021, con queste due uscite si raccoglierebbero 26 sacche di sangue con le quali si salverebbero 78 vite che, grazie alla sola firma del sig. Luigi Mario, potranno creare nuovi ricordi e nuovi progetti con la propria famiglia.

Come si devolve il 5x1000?

Per assegnare il proprio 5x1000 ci sono 2 modi:

Nel caso in cui NON venga messa la firma, la quota andrà direttamente alle casse dello stato insieme alla restante parte dell'IRPEF. Quest'operazione può esser fatta da tutti i contribuenti tramite gli appositi moduli:

730

Il modello di dichiarazione dei redditi per lavoratori dipendenti e pensionati che bisogna presentare entro il 30 Settembre.

MODELLO REDDITI PERSONE FISICHE (ex Unico) 

Dichiarazione unificata e flessibile per coloro che non sono titolari di partita IVA e che non possono usare il modello 730. 

CERTIFICAZIONE UNICA (CU)

Modello che certifica i redditi da lavoro dipendente e assimilati ed i redditi  di lavoro autonomo, provvigioni o redditi diversi. In questo caso bisogna compilare il modulo allegato al CU (clicca qui per il modulo), inserire la scheda compilata dentro una busta bianca con su scritto "SCHEDA PER LA SCELTA DELLA DESTINAZIONE DEL 5x1000 DELL'IRPEF" insieme al tuo nome, cognome e codice fiscale ed andrà consegnata ad un ufficio postale, che la ritirerà gratuitamente, o ad un intermediario abilitato.

PERCHè DONARE IL 5x1000 a "la rete di tutti"?

L'obbiettivo de "La Rete di Tutti" è quello di sensibilizzare e promuovere la donazione di sangue...  un gesto tanto semplice quanto fondamentale per salvare vite e permettere alle strutture sanitarie di operare 

Se vuoi aiutarci nel nostro intento inserisci il codice fiscale de "La Rete di Tutti" 975 921 00 586 nella prossima dichiarazione dei redditi!

UNA FIRMA VALE DECINE DI VITE!